lunedì 19 ottobre 2009

Alla scoperta degli endemismi della Wallacea: Komodo

Panorama dell'isola di Komodo durante il long walk Indonesia,21/8/2009

Rinca e Komodo sono tra le isole minori della Wallacea ma sono il regno del suo animale forse più famoso: il Varano di Komodo. Il “dragone” è stato scoperto solo nel 1912, molti anni dopo le spedizioni di Wallace nella regione, ed oggi costituisce l’attrattiva principale per un numero crescente di visitatori che vi trovano peraltro intorno anche coste e fondali marini magnifici. La conservazione dei circa 2500 varani che le popolano ha portato alcuni anni fa alla costituzione del Parco Nazionale di Komodo e l’accesso alle isole è regolamentato e limitato ai punti di entrata nel Parco con visite accompagnate da due guide anche per motivi di sicurezza: negli ultimi mesi vi sono stati due episodi di attacco letale ad esseri umani anche se non sono noti episodi di attacco a turisti in visita lungo i sentieri. L’ambiente delle due isole è molto diverso e più secco di quello dell’isola di Flores e le zone forestali sono circoscritte ad alcuni avvallamenti e fondovalle. La concentrazione degli spazi forestali, alcuni dei quali sono visitabili lungo i sentieri di visita, e lo status di zona protetta, hanno favorito una notevole densità di specie di uccelli, rendendo possibile l’osservazione anche di specie normalmente molto difficili da osservare e che qui sembrano avere una distanza di fuga molto ridotta. La facilità di osservazione diventa così quasi eccessiva, pur essendo gli animali comunque in condizione selvatica. L’incontro con una delle specie più importanti presenti, il Cacatua dalla cresta gialla, Cacatua Sulfurea, è stato ad esempio fin troppo facile. Rinca consente migliori osservazioni dei varani ma si sono rilevate meno presenze di avifauna, a parte i numerosi Megapodes. Non molti gli uccelli marini osservati durante la navigazione tra le isole, con qualche movimento di limicoli e ardeidi nelle fasi di bassa marea e di martin pescatori tra le mangrovie. Sorprende un'assenza totale: quella dei gabbiani. Pare che questa assenza sia caratteristica un po' di tutta l'Indonesia. Nonostante le migliaia e migliaia di isole e di ambienti idonei. Abbondanti le flying foxes, in entrambe le serate passate all'ancora, sia presso Rinca che presso Komodo, migliaia e migliaia di volpi volanti si involavano all'imbrunire verso i loro luoghi di alimentazione.



Yellow crested Cockatoo, Cacatua Sulphurea Komodo, 21/8/2009

L'isola di Komodo ospita una delle ultime popolazioni selvatiche del Cacatua dalla cresta gialla. Endemico della Wallacea, è stata una delle prime specie che ha colpito Wallace arrivando a Lombok rilevandone anche la totale assenza al di qui di quella che poi sarebbe diventata la linea di Wallace. Successivamente in effetti ne sono ritrovati alcuni in due piccole isole presso Bali e quindi al di fuori della Wallacea. Oggi è classificato sulla red list degli uccelli come in pericolo critico di estinzione. 6 esemplari in due punti osservati durante long walk all'isola di Komodo il 21/8/2009.


Orange-footed Scrubfowl, Megapodes reinwardt Isola di Rinca, 20/8/2009

Il Megapodes "piedi arancio" è una delle osservazioni più interessanti che offre il Parco di Komodo, dove questo strano animale tipico della regione biogeografica dell'Australia-Papuasia, che abbandona le uova sotto il terreno lasciandole a sè stesse, può essere osservato con una certa facilità. Diverse specie simili ed endemiche sono (o erano) presenti in altre zone e isole della Wallacea. 5 osservazioni all'inizio del long walk dell'isola di Rinca il 20/8 ed un paio lungo quello di Komodo il 21/8.

Black-naped Oriole, Oriolus chinensis Komodo, 21/8/2009

Questo grosso rigogolo di matrice asiatica, come si evince dal nome scientifico chinensis, è considerato comune nelle isole della Wallacea anche se le rade zone forestali di Komodo ne rendono più facile l'avvistamento. Canto molto simile ai rigogoli europei.

Barred Dove, Geopelia Maugei Rinca, 20/8/2009

La Tortora barrata è una specie endemica della Wallacea localizzata nelle Lesser Sundas e nelle Molucche, qui fotografta presso gli edifici all'entrata del Parco a Rinca.

Pied Imperial Pigeon, Docula bicolor Zona di Komodo, 20/8/2009

Questo "Piccione Imperiale bianconero" si è posato per un po' su un isolotto presso Komodo e poi è ripartito verso il mare. Pare (Coates e Bishop) che ci siano poche osservazioni nelle Lesser Sundas di questa specie.


Green Imperial Pigeon, Docula aenea Komodo, 21/8/2009

Il "Piccione Imperiale verde" è una specie di matrice asiatica con numerose sottospecie nelle diverse isole della Wallacea. Considerato comune in tutte le isole, in effetti durante il viaggio si è trovato solo percorrendo il long walk di Komodo, dove diversi esemplari si facevano fotografare con una certa facilità.

Wallacean Drongo, Dicrurus densus Komodo, 21/8/2009
Il Drongo della Wallacea, endemismo delle Lesser Sundas e delle Molucche meridionali, è apparso molto diffuso con diverse osservazioni sia a Flores che a Rinca e Komodo.

White-bellied Sea Eagle, Haliaeetus leucogaster XVII Islands, 16/8/2009

Diversi esemplari di Aquila di mare white-bellied, specie a vasta distribuzione asiatica e australiana, sono stati osservati durante la navigazione tra Flores, Rinca e Komodo. Questa foto di un giovane sorvegliato da una flying fox mentre sorvola un loro posatoio è stata scattata nella zona delle XVII Islands nei pressi di Riung a Flores.



Migliaia di Flying Foxes lasciano dopo il tramonto il posatoio nei pressi di Rinca dirette verso l'isola di Flores, 19/8/2009

Nessun commento: