venerdì 7 agosto 2009

Colazione con il sambuco




Molto comune, almeno nella pianura padana, il sambuco non è una pianta molto considerata ed è assimilato un po'alla robinia alla quale si associa volentieri in particolare nelle zone più marginali. Semplice, di poche pretese, un sambuco è cresciuto liberamente di fianco alla casa di Vasco prolungandosi di fronte alla finestra della cucina. Da lì è stato possibile osservare da vicino il fluire della vita associata alle varie fasi della pianta che praticamente offre cose interessanti per un periodo che va da inizio primavera fino alla fine dell'estate. In primavera la fioritura è molto ricca ed ha dato spunto anche ad una torta, che avrebbe avuto origine proprio nella zona di Monza, che utilizza i fiori del sambuco: il Pan de Mej.



Fioritura di sambuco maggio 2009


Per fare questa torta, per la quale esistono varie ricette, la consorte ha raggiunto ottimi risultati mischiando farina bianca e farina gialla (prevalente, circa 2/3), lievito, sale ed aggiungendo poi zucchero, burro sciolto, 2 uova, mezzo bicchiere di latte tiepido e due pugni di i fiori di sambuco e mettendo poi in forno caldo ad una temperatura non troppo alta la pasta ottenuta per 45 minuti. La torta è resa abbastanza croccante dalla farina gialla e Vasco l'apprezza a colazione nel latte freddo sentendosi molto calato nell'ambiente che lo circonda.



Codirosso spazzacamino femmina luglio 2008


A partire da fine giugno giungono a maturazione i frutti, che sono molto abbondanti e maturano gradualmente offrendo una interessante risorsa alimentare agli uccelli fino ad agosto inoltrato ed anche oltre. Il via vai di è quasi incessante ma i più assidui sono i codirossi spazzacamini che ci portano spesso tutta la famiglia e alcune volte sembrano quasi esagerare. Il codirosso spazzacamino fino a qualche anno fa era un uccello prevalentemente di montagna ma ora sembra
essersi ambientato piuttosto bene sui cornicioni dei paesi e delle città.




Codirosso spazzacamino juv luglio 2009


A casa di Vasco fino a qualche tempo fa era un ospite esclusivamente invernale che arrivava soprattutto con il maltempo ma da due anni nidifica ed i frutti del sambuco sembrano costituire un alimento importante per far crescere i voraci giovani.





Giovane codirosso spazzacamino chiede l'imbeccata luglio 2008

I codirossi non sono i soli frequentatori e qualche volta devono disputarsi le bacche con nugoli di passeri, capinere, storni ed anche colombacci. Occhio però a prendere spunto dai codirossi perchè pare che le bacche siano tossiche per l'uomo!

Passera d'Italia luglio 2008

Capinera maschio luglio 2009

Colombaccio agosto 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Belle foto! complimenti!

Anonimo ha detto...

blog davvero molto interessante!!!
Complimenti per le foto degli uccelli!