

Fioritura di sambuco maggio 2009
Per fare questa torta, per la quale esistono varie ricette, la consorte ha raggiunto ottimi risultati mischiando farina bianca e farina gialla (prevalente, circa 2/3), lievito, sale ed aggiungendo poi zucchero, burro sciolto, 2 uova, mezzo bicchiere di latte tiepido e due pugni di i fiori di sambuco e mettendo poi in forno caldo ad una temperatura non troppo alta la pasta ottenuta per 45 minuti. La torta è resa abbastanza croccante dalla farina gialla e Vasco l'apprezza a colazione nel latte freddo sentendosi molto calato nell'ambiente che lo circonda.

Codirosso spazzacamino femmina luglio 2008

Codirosso spazzacamino juv luglio 2009
A casa di Vasco fino a qualche tempo fa era un ospite esclusivamente invernale che arrivava soprattutto con il maltempo ma da due anni nidifica ed i frutti del sambuco sembrano costituire un alimento importante per far crescere i voraci giovani.

I codirossi non sono i soli frequentatori e qualche volta devono disputarsi le bacche con nugoli di passeri, capinere, storni ed anche colombacci. Occhio però a prendere spunto dai codirossi perchè pare che le bacche siano tossiche per l'uomo!
Passera d'Italia luglio 2008
Capinera maschio luglio 2009
Colombaccio agosto 2008
2 commenti:
Belle foto! complimenti!
blog davvero molto interessante!!!
Complimenti per le foto degli uccelli!
Posta un commento