giovedì 31 gennaio 2013

Garden winter birds 2 - Peppole and friends


Peppola (Fringilla montifringilla), maschio - in the garden, 28/12/2012
 Sembra proprio che ogni inverno voglia riservare per il viaggio ad emissioni zero di Vasco Cesana nella sua casa base in Brianza una sua particolarità, una sua specie distintiva che contraddistingue le presenze della stagione nel suo giardino e nei dintorni della mangiatoia attrezzata nei mesi più freddi.
Fiorrancino (Regulus ignicapilla) - In the garden- dic2011
Negli inverni scorsi ad esempio, in aggiunta alle specie frequentatrici abituali, avevano fatto la loro comparsa, nell’ordine, una coppia di zigoli neri poi, nel 2010-2011, un frosone e, nel 2011-2012, per alcune settimane, si erano insediati in zona un paio di fiorrancini, portando il totale delle specie registrate in giardino alla non disprezzabile cifra di 75 . In questo inverno 2012-2013 invece è la volta delle peppole, che hanno iniziato quest’anno per la prima volta a frequentare la mangiatoia in giardino in compagnia del consueto gruppo di fringuelli.
 
Peppola - In the garden, 3 gennaio 2013
 
Peppola, femmina - In the garden, 4 gennaio 2013
 
 
 
La peppola (fringilla montifringilla) è un uccello nordeuropeo, stretto parente del fringuello, che nidifica in Scandinavia e Russia settentrionale e sverna comunemente nell’Europa centromeridionale. In alcuni inverni è molto diffusa, in altri meno, ma generalmente si osserva facilmente anche nelle residue campagne brianzole mentre è più occasionale la sua presenza nei giardini delle zone abitate.
Peppola in mangiatoia, 4/1/13
Peppole e semi di girasole, 28/12/12
Per le peppole, come per la maggior parte dei Garden winter birds del giardino di Vasco, il cibo preferito sono i semi di girasole, preferibilmente sparsi a terra, ma anche, come appurato, all’interno della mangiatoia.  
Ne mangiano una quantità veramente notevole e, con la loro presenza, ha dovuto incrementare notevolmente le dosi giornaliere di semi, acquistati quest’anno nella sua sede lavorativa in  Germania. A proposito:  in Germania i supermercati nel periodo invernale hanno interi scaffali adibiti esclusivamente al cibo per gli uccelli selvatici e le mangiatoie, con mix mirati per le diverse specie di uccelli ed una sezione speciale destinata alle cince …un lusso frutto dell’opulenza teutonica? No, semplice, autentica, cultura della natura. Da ammirare.   

Peppola, maschio - In the garden - 4/1/2013

 

Cinciarella - In the garden, dicembre 2012

 
Cinciallegra - In the garden, 26/1/2013

Cincia mora (Periparus ater) - In the garden,4 gennaio 2013  

Verdone (Chloris chloris), femmina - In the garden, 26/1/2013


Garden winter birds - gennaio 2013

Nessun commento: