sabato 17 settembre 2011

Tempesta di fulmini sulla bassa Brianza

Tempesta di fulmini sulla Brianza - da casa, 5 settembre 2011

La fine dell'estate è spesso accompagnata. nell'Europa meridionale, dal susseguirsi dei temporali. Meno comuni sono invece da considerare le tempeste di fulmini cioè quei fenomeni temporaleschi caratterizzati da scariche continue di lampi senza dare luogo a tuoni e precipitazioni.







Osservando la tempesta di fulmini scatenatasi sulla Brianza e sul Milanese la sera del 5 settembre 2011, Vasco Cesana si è sorpreso della frequenza dei fulmini e dalla lunghezza della tempesta, protrattasi per oltre un ora. In effetti Vasco non si ricorda di aver mai visto una tempesta del genere, molto più possente e suggestiva di qualsiasi spettacolo pirotecnico, ricordandogli la varietà di cose che la natura può offrire anche standosene a casa, in quel viaggio ad emissioni zero che riesce sempre ad offrirgli sorprese e spunti di interesse.






La durata e la frequenza dei lampi in questo tipo di tempesta sono anche un'occasione per cimentarsi nel tentativo di fotografare i fulmini, impresa quasi impossibile in un normale temporale, ma che in questo caso può essere tentata con qualche possibilità di successo. I risultati ottenuti da Vasco, utilizzando un cavalletto, impostando la sensibilità tra 640 e 1600 ISO, tempi tra 0,4 ed 1" e lunghezza focale in zoom tra 50-100 mm, sono certamente migliorabili ma qualche fulmine è riuscito a inquadrarlo. Il problema naturalmente è gestire la luminosità dei bagliori nell'oscurità della notte mentre è risultato in questo caso abbastanza facile, facendo molti scatti, inquadrare i fulmini data la frequenza degli stessi a breve distanza gli uni dagli altri. Guardando la tempesta, il pensiero di Vasco va agli antichi. In effetti, questo spettacolo della natura suscita veramente la sensazione di assistere ad uno sfogo dell'ira degli Dei. Dalla sua postazione in bassa Brianza sembra proprio che i fulmini si concentrino con veemenza su un paese vicino. L'ira di Zeus su Arcore.




Tempesta di fulmini sulla Brianza - da casa, 5 settembre 2011

Nessun commento: