sabato 28 luglio 2012

Brianza alata: poker di rapaci a casa

Sparviero, in the garden - Brianza, 23 giugno 2012

Ogni stagione ha le sue attrattive e riserva qualche sorpresa per il viaggio ad emissioni zero di Vasco Cesana nei pressi della sua casa-base nella Brianza monzese. In estate ad esempio, soprattutto a giugno e luglio, fanno la loro comparsa abitualmente alcune specie di rapaci normalmente non osservabili nelle altre stagioni.
Alcuni rapaci, come il gheppio e la poiana, in effetti sono osservabili in quasi tutti i periodi dell’anno e, durante le migrazioni autunnale e primaverile, come sanno gli appassionati, può capitare di tutto un po’ ovunque, inclusi i centri abitati.

Piuttosto difficile e’ pero’ osservare, in prossimità di zone urbane, diverse specie nello stesso giorno e la giornata del 23 giugno 2012 è stata in qualche modo per Vasco Cesana una giornata record: nel primo pomeriggio,standosene spaparanzato in giardino mentre degustava la prima grattachecca di susine della stagione, ha visto passare sopra la propria testa ben quattro diverse specie di rapaci.

In pratica un poker ornitologico sciorinato senza muoversi da casa con nell’ordine un gheppio, uno sparviere e, a seguire, i due rapaci più caratteristici del periodo estivo e non così facili da osservare nei centri abitati: il falco lodolaio ed il falco pecchiaiolo.


Falco Pecchiaiolo, in the garden - Brianza, 23 giugno 2012

 Il lodolaio è già da qualche anno che fa la sua comparsa mentre insegue rondini e balestrucci, prede nel cacciare le quali è specializzato.

Come Vasco ha avuto già modo di rilevare per altre specie anche il lodolaio gli sembra piuttosto abitudinario: compare più o meno nello stesso giorno, in genere a metà giugno, addirittura alla stessa ora, nel primo pomeriggio quando fa più caldo, e viene annunciato dagli allarmi lanciati da rondini e balestrucci e da un certo scompiglio in cielo anche tra i rondoni. In almeno due occasioni la sequenza è stata preceduta dall’arrivo di un sparviero che provava a emulare la caccia in volo alle rondini del lodolaio anche se, probabilmente, con minore successo essendovi meno adattato.

Sparviero insegue una rondine, in the garden - Brianza, 22/6/2008 h.15,49:11

Obiettivo mancato: rondine scaccia sparviero - in the garden, 22/6/2008, h.15,49:13

Falco lodolaio a caccia, in the garden - Brianza, 22/6/2008 h.15,49:47

Quasi come se tra i due vi fosse una tecnica concordata, una “cooperative hunting”. Si tratta sempre di attimi, che normalmente sfuggono ai non allenati in birdwatching, e che sono anche piuttosto difficili da cogliere con la macchina fotografica. Ma che per Vasco Cesana sono di grande soddisfazione. Soprattutto quando sono accompagnati da una grattachecca di susine “a kilometri zero”.   
Falco lodolaio e rondone, in the garden - Brianza, 15,49:57

Nessun commento: