lunedì 14 novembre 2011

Foliage in Baden-Württemberg


Autunno in Baden-Württemberg, Germania 5/11/2011
Trovandosi per motivi di lavoro in Germania Vasco Cesana ha occasione di cominciare a conoscere la regione del Baden-Württemberg, Land sudoccidentale tedesco confinante con Svizzera e Francia. In uno  dei primi weekend lì trascorsi, ha avuto modo di osservare lo spettacolo di colori offerto dal foliage che in questa regione può dispiegarsi in una delle più belle ed estese zone boschive dell’Europa occidentale.

Camminando nel Rotwildpark, Stoccarda, 5/11/2011

La fitta trama di boschi del Baden-Württemberg non solo comprende la Foresta Nera e le zone limitrofe ma si estende anche in pratica a tutto il Land ed in particolare ai rilievi dello Schwabische Alb o Giura Svevo. La stessa Stoccarda, capoluogo della regione, oltre ad annoverare tassi di disoccupazione che si contano sulle dita di una mano ed una economia estremamente vivace e dinamica, vede nelle immediate adiacenze del centro estese zone boscose. Non radi boschetti o parchi urbani più o meno artificiali ma vere proprie foreste pregiate autoctone, Wald con prevalenza di faggi plurisecolari. In un paio di occasioni in cui Vasco Cesana ha sbagliato strada dirigendosi verso il centro ha avuto la sensazione di essersi perso nel tempo percorrendo per chilometri strade che serpeggiavano nella foresta: nella penombra gli è sembrato quasi di vedere una volta un Cavaliere Teutonico incedere tra le imponenti faggete. Girata la curva invece ha rischiato di schiantarsi contro una delle veloci U Bahn che collegano capillarmente l’estesa area urbana di Stuttgart. Una delle zone forestali più belle non lontana dal centro è il Rotwildpark con una fitta rete di sentieri che giunge fino allo Schloss Solitude, uno dei tanti palazzi e residenze costruite nei secoli dai regnanti del Württemberg. Percorrendo uno dei sentieri del Rotwildpark per tre buone ore in un sabato di autunno inoltrato, Vasco Cesana è rimasto affascinato dai colori delle foglie dei faggi e degli aceri del bosco.
Nei pressi di Schloss Solitude, Stoccarda, 5/11/2011
Burg Lichtenstein, Schwabische Alb, Baden-Württemberg, 6/11/2011
Stesse sensazioni le ha avute durante un’escursione prevalentemente automobilistica nello Schwabische Alb che si estende lungo la parte orientale della regione e raggiungibile in una mezz’ora di auto da Stoccarda.
Anche qui le foreste si estendono lungo i rilievi adagiandosi su un territorio gradevolmente ondulato punteggiato da villaggi e interessanti castelli.
Seduto all’aperto, sui tavolini di fronte ad uno di questi, il Burg Lichtenstein, mangiandosi uno spezzatino di cinghiale con spaetzli in una delle domeniche novembrine probabilmente più calde lì da qualche anno a questa parte, Vasco Cesana si domanda: come saranno i colori autunnali della Foresta Nera?  Mah, chissà.. magari lo scopriremo al prossimo foliage.  


Foglie di faggio e quercia nel Baeren See, Baden-Württemberg, 5/11/2011

      

Nessun commento: