sabato 24 dicembre 2011

Atmosfere e mercati natalizi a Stoccarda e dintorni

Atmosfere Natalizie - Stoccarda, 15/12/2011
 L’enorme afflusso di visitatori ai mercati natalizi rende sempre più difficile trovarvi una atmosfera autentica. Anche in Germania, dove i mercatini di Natale sono una tradizione più radicata e meno turistica, nei weekend di dicembre fiumane di persone vi si riversano senza soluzione di continuità. Per poter apprezzare l’atmosfera dei mercati natalizi bisogna cercare di visitarli nelle serate infrasettimanali quando diventano un’occasione conviviale per andarci a mangiare e soprattutto a bere gluhwein al termine della giornata lavorativi, magari fermandosi a sentire un coro di Christmas carol.  Vasco Cesana, approfittando della sua attuale ubicazione lavorativa, ha trovato molto piacevole girovagare per il Weihnachtsmarkt di Stoccarda nelle serate infrasettimanali, meglio in quelle un più fredde, quando le tazze di gluhwein entrano in circolo meglio adeguando la temperatura corporea all’ambiente.


Mercato di Natale a Stoccarda, Germania, 15/12/2011


Il “mercatino” di Stoccarda per la verità è un “mercatone”, dato l’estensione dell’area ed il numero delle bancarelle. Queste peraltro anche qui vendono più o meno i soliti generi di oggettistica natalizia, cosa che a lungo andare può risultare un po’stucchevole e che dopo un po’ non suscita particolare interesse in Vasco. A parte naturalmente qualche interessante genere mangereccio. Non è riuscito però a trovare a Stoccarda le grandi braci a legna per i wurstel che ha visto in altri mercatini (es. Francoforte) ma in compenso ha trovato un buon salmone fatto affumicare al momento sulle braci ed ha fatto anche incetta dei tipici dolci natalizi tedeschi, le Stolle ed in particolare quelle originarie, le Dresdner Stolle. Ogni giorno alle 18 per tutta la durata del mercato all’interno dell’Alte Schloss sono organizzati suggestivi cori natalizi. L’orario però risulta per Vasco difficile da conciliare con il protrarsi dei suoi impegni lavorativi fino ad ora piuttosto tarda. Anzi, molto tarda per gli standard  nordeuropei. Andandovi in tarda serata (il mercatino di Stoccarda chiude alle 21), è’ riuscito però ad ascoltare in giro alcuni cori spontanei, provando una piacevole sensazione di vera atmosfera natalizia.


Entrando nel centro di Esslingen a/Neckar, Baden-Wurttemberg, 10/12/2011

Oltre che nel capoluogo i migliori mercati natalizi della zona si tengono nel centro barocco di Ludwigsburg ed in quello medioevale di Esslingen an der Neckar, entrambi a pochi km da Stoccarda. Vasco ha visitato quello di Esslingen un sabato mattina, poco dopo l’apertura (alle 11), riuscendo così ad anticipare un po’ l’afflusso turistico. Esslingen è una cittadina molto interessante, con un centro con le case a graticcio, edifici e porte di epoca medioevale ed intorno le colline a vigneto che producono una varietà di spumante molto apprezzata in Germania.

Girando per il mercatino di Natale di Esslingen - 10/12/2011

 La particolarità del mercatino di Natale di Esslingen è che ha una sezione che rievoca un mercato medievale, con stand più “primitivi” ed inservienti agghindati in stile popolano dell’epoca. Vasco è rimasto sinceramente sorpreso dal fatto che non solo i vestiti apparivano autenticamente medioevali, ma anche gli stessi lineamenti delle persone, o almeno queste avevano veramente le sembianze di come si immaginava dovessero essere le facce della gente all’epoca. In uno stand anche una grande tinozza di legno dove gli avventori potevano provare promiscuamente ed all’aperto a fare un bagno "medioevale"!

Zona medioevale del Mercato d-n - 15/12/2011

Poco lontano, finalmente, Vasco ha trovato la principale attrattiva per lui dei mercati natalizi della Germania: un presepe vivente con la Merkel a fare da Madonna? una renna guidata da un cavaliere teutonico? un Bund con un differenziale grande come una stella cometa? Noo…la grande brace a legna dei wurstel che da anni stava cercando!!

   
Atmosfere Natalizie ad Esslingen, Germania - 10/12/2011

Nessun commento: