lunedì 25 marzo 2019

Long trek italo-svevo day 3: Hechingen-Albstadt


Inizio del day 3: il Burg Hohenzollern nella nebbia, 14/8/2017 
Inizio camminata alle 9,30 dopo passaggio in auto dall’albergo ad Hechinghen Stein alla deviazione per la strada per Burg Hohenzollern. Una nebbiolina avvolge in modo un po’ spettrale ma fascinoso il Burg originario della potente dinastia degli Hohenzollern, già visitato da Vasco alcuni anni prima quando lavorava a Stoccarda. Questa volta non c’è tempo per visite e Vasco si incammina con passo spedito nei campi ai piedi del Burg percorrendo poi nel bosco un tratto della Hohenzollern Weg. Cerca di aggirare uno strappo per portarsi in quota ma alla fine deve dare ragione al GPS inerpicandosi per un ripido sentiero che lo porta in quota passando prima da faggete e poi a zone miste con prevalenza di abeti e conifere. 

lungo la Hohenzollern Weg

La foschia mattutina nel frattempo si è alzata lasciando spazio ad una splendida giornata tersa. Arrivato in quota il paesaggio di questa tappa che risulta particolarmente panoramica è bellissimo. La zona intorno allo Zollern Horn è un altopiano ad oltre 900 m. di altitudine, uno specie di terrazzo naturale che domina tutta la regione, spaziando da Stoccarda al Giura Svevo alla Foresta Nera. Magnifico. Vasco si sofferma a lungo ad osservare il verde intenso delle foreste che dominano il paesaggio, intercalate da campi e qualche abitato, e cerca di ricostruire compiaciuto il percorso di questi primi tre giorni di camminata. Solo dopo una lunga pausa, che gli consente di fare asciugare al sole la camicia tecnica inzuppata dalla salita, riprende con calma il percorso seguendo la costa dello Zollern Horn, passando di fianco a qualche sperone roccioso.  
Day 3, km 7: Panorama dallo Zollern Horn lato nord

Panorama dallo Zollern Horn lato ovest

Il tracciato indicativo del trek italo-svevo day 1-3 

Rispetto alla prima tappa questa zona è piuttosto frequentata ed è attraversata da numerosi sentieri, fin troppi. Vasco lascia, seguendo l’intuito, la Hohenzollern Weg e la traccia impostata sul GPS per spostarsi verso la Heiligenkopf lungo un altro percorso di long trek, la “Main-Neckar-Rhein Weg”, ma solo per pochi km. L’aggiramento, ed una sosta in una birreria per un bel mezzo litro di Radler, gli fanno perdere un po di tempo e, dopo valutazione della cartografia e occhiata clinica sul percorso, Vasco decide di accorciare il percorso a piedi di una decina di km portandosi alla piu’ vicina fermata del bus ad Albstadt-Onstmettingen e scendendo alla stazione di Albstadt. Da li deve camminare ancora 1,9 km per raggiungere l’albergo prenotato, l’Hotel in der Breite nella località di Ebingen. La posizione dell’albergo, che in sè non è malaccio, è piuttosto decentrata, inoltre i proprietari si sono messi in pensione ed hanno smesso di tenere in funzione il ristorante, ragione per cui Vasco deve ripercorrere ancora alcuni km per andare a mangiare…Albstadt è una città-non città suddivisa in borghi distantissimi gli uni dagli altri e non c’è molto da vedere. Vasco vi trova infine, piuttosto affamato, la Zollernalb Brauerei, che era segnalata con l’indirizzo sbagliato anche su tripadvisor. In effetti occupa l’edificio di fianco alla stazione. Vasco prende posto nel gradevolissimo Biergarten e prima ancora di consultare il menu si trangugia il primo boccale di fresca Weizen. Dalla fame ordina un po’ troppo: piatto ricco di Kase Spaetzle (gnocchetti con formaggio fuso e cipolla fritta), insalatona e due grossi Bratwurst con abbondante pane di segale ed una seconda (o terza?) Weizen. Vasco si rialza a fatica, satollo ma soddisfatto. Dati dal Garmin a fine giornata: percorsi a piedi km.17,7 (15,8 + 1,9 esclusi spostamenti serali), velocità media 2,65, dislivello 500 m. up, down 270 m., altezza minima 612, massima 907 m.s.l.m., calorie consumate out 1050 (probabilmente sottostimate), calorie “in”, data la cena, sicuramente di piu’! 
Una Weizen per cominciare alla Birreria Zollernalb, Albstadt-14/8/2017

Kasespaetzle, Bratwurst ed insalatona alla Zollernalb Brauerei

Nessun commento: